Comune di Prignano Cilento

Invitiamo gli utenti che hanno disabilità visiva a leggere la sezione informativa sull'accessibilità del presente sito per usufruire al meglio dei servizi messi a disposizione dal Comune - 
generic image
mercoledì 20 giugno 2018 - ore 12.49
Ti trovi qui: home freccia Il Territorio freccia Chiese

Chiese   freccia

  • Chiesa di San Biagio L’Antica cappella di S. Giuliano

Si racconta che, nel 1300 circa, la Cappella di San Giuliano fosse stata una semplice cella oratorio. Oggi questa cappella è dedicata a S. Biagio. 

 

  • La chiesa di S.Caterina vergine e martire

  

A Melito, frazione di Prignano, la chiesa dedicata a S.Caterina è ubicata nella piccola piazzetta omonima. Non si conosce con precisione l’epoca della edificazione di questa chiesa, ma è da ritenere con maggiore probabilità che sia stata costruita prima del 500.

Nell’interno si ammira l’antico altare fabbricato in calcina e pietra e una antica tela che rappresenta il "Mistico sposalizio di S. Caterina con Gesù ".

  • Chiesa San Nicola di Bari

 

  •  La Chiesa parrocchiale di Prignano, dedicata a San Nicola di Bari, risulta edificata prima del secolo XIII.

L’ interno della chiesa è diviso in tre navate ed è notevole per la sua ampiezza e per i suoi cinque altari di finissimo marmo bianco di Carrara.

Dall’alto della torre campanaria, a cui si accede attraverso una scala di ferro di recente costruzione, si gode un panorama incantevole che si estende oltre il paese.

Questa nostra chiesa è una delle tante chiese del Cilento di semplice e snella costruzione, e pure ha in sé dell’attraente per il luogo dove è stata costruita: a cavalcioni di una ridente collina

 

 

  • La chiesa di S. Antonio di Padova

Alla fine del Corso Garibaldi sorride allo sguardo del turista la chiesetta dedicata a S. Antonio di Padova. Questa chiesetta è quello che resta di un antico convento di Agostiniani, soppresso con bolla di Papa Innocenzo X.

L’interno si presenta piuttosto semplice e spoglio a causa di vari restauri. Esistono oggi cinque statue e un’ antica custodia di legno.

 

 

  


CSS Valido!