mercoledì 17 ottobre 2018 - ore 15.13
Ti trovi qui:  home  freccia News

Garanzia Giovani - Servizio Civile Regionale - Avviso pubblicazione vacancy   freccia

12/12/2017 - Garanzia Giovani - Servizio Civile Regionale - Avviso pubblicazione vacancy

Oggetto: Garanzia Giovani - Servizio Civile Regionale - Avviso pubblicazione vacancy

Con Decreto Dirigenziale n°23 del 24/07/2015 la Giunta Regionale della Campania approvava e considerava ammissibile il progetto Prignano Intergenerazionale presentato dal Comune di Prignano per limpiego di 6 ragazzi nell'ambito del Servizio Civile Regionale di cui al Programma Attuativo Garanzia Giovani Campania. Con comunicazione del 25/10/2017, la Regione Campania autorizza codesto Ente allavvio delle attività di individuazione dei volontari.

Il Progetto, che sarà svolto presso la sede del Comune, impegnerà i giovani nella gestione di interventi volti a supportare le attività di socializzazione e aggregazione di minori, giovani e anziani, con attività finalizzate a favorire la partecipazione, attività di lettura e scrittura creativa, accompagnamento e assistenza anche in soggiorni esterni o in occasione di manifestazioni ed eventi, animazione socio- ricreativa, percorsi di ricerca e/o animazione culturale mirati al recupero delle testimonianze legate allidentità locale.

La durata del Percorso di Servizio Civile Regionale sarà di 6 mesi. L'impegno sarà di 120 ore al mese distribuite in 6 ore per 5 giorni a settimana ed è prevista una indennità di natura non retributiva per la partecipazione al percorso dell'ammontare di 433,80 per ciascun mese di servizio.

I giovani che intendono far pervenire la propria candidatura devono essere in possesso dei seguenti requisiti (art. 6 dell'Avviso pubblico):

a)  residenza in un comune della Regione Campania o in altra Regione italiana ammissibile alla YEI (ivi comprese le regioni ammissibili per la flessibilità concessa ex art. 16 del Reg. UE n. 1304/2013), ivi inclusi i cittadini stranieri comunitari o extra UE regolarmente soggiornanti purché residenti in un comune della Regione Campania o in altra Regione italiana ammissibile alla YEI e i soggetti diversamente abili ai sensi dellart. 1 della L. n.68 del 12 marzo 1999;

b)  età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 anni non ancora compiuti, al momento della registrazione nel portale di Garanzia Giovani;

c)  non essere occupati né iscritti a un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione, né essere impegnati in un tirocinio formativo;

d)  abbiano aderito alla Garanzia Giovani, attraverso la registrazione al portale regionale http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani.aspx o  al portale nazionale
www.garanziagiovani.gov.it in data antecedente a quella della candidatura al percorso di servizio civile regionale oggetto del presente avviso;

e)  non abbiano già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della Legge n. 64 del 2001;

f)  non abbiano riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti lappartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Lannuncio (vacancy) per il Comune di Prignano sarà pubblicato a breve sul portale cliclavoro.campania relativamente alle opportunità previste dal progetto e vi resterà pubblicato per 10 giorni fino al 23 dicembre 2017, termine ultimo per la presentazione delle candidature.

Per ricevere informazioni e sostegno nella presentazione della candidatura è possibile rivolgersi al partner del comune di Prignano, la Fondazione Alario per Elea Velia, con sede in Viale Parmenide, fraz. Marina 84046, Ascea (SA), attraverso il seguente recapito telefonico 0974 971197 o inviando una mail a info@fondazionealario.it